L’incanto del vino
Domenica 28 agosto, nel lariceto di Pra del Manz, a Capriana,
prenderà vita una degustazione dei migliori vini della Val di Cembra,
con assaggi di prodotti tipici.
Uno dei lariceti più belli d’Europa ospiterà la prima edizione della festa “L’incanto del vino”, domenica 28 agosto 2016. Nei vari gazebo saranno disponibili al prezzo di 2,50 € o il bicchiere di vino oppure gli assaggi di prodotti tipici quali salumi, formaggi, mieli e dolci. Disponibile anche il carnet di 10 biglietti al prezzo di 20 €. All’entrata si potrà richiedere il bicchiere nella sua borsetta versando una cauzione.
A Capriana, fra i rigogliosi larici della località Pradi di Pra del Manz, raggiungibile anche da Anterivo, dalle 16.00 alle 21.00 sarà proposta una degustazione dei migliori vini della Val di Cembra e di prodotti tipici della Val di Fiemme, con un’armoniosa colonna sonora. La festa, organizzata dalla Pro Loco di Capriana Dal’Aves al Corn, infatti è accompagnata da un quartetto d’archi composto da tre violiniste e una violoncellista.
Per tutti sarà un’occasione per imparare ad orientarsi nella scelta di vini pluripremiati che sono i portavoce della mineralità e dell’aromaticità offerte dalle montagne di Cembra.
Si potranno così degustare i vini del Consorzio Cembrani Doc, di Cembra Cantina di Montagna e della Cantina Pojer&Sandri. Fra questi, il Müller Thurgau, re indiscusso dei vini di Cembra, ma anche Schiava, Sauvignon, Pinot Nero, Riesling, Kerner, Pinot Grigio, Trentatré, Moscato Giallo, Veltliner, Gewurztraminer, Besler Bianc, Besler Ross, Zero Infinito.
La Val di Cembra, con i suoi 70 km di muretti a secco, è la culla più antica della coltivazione della vite in Trentino. Un tempo i vigneti attraversavano anche Capriana. Non è escluso che da qui a poco la cittadina ritorni a coltivare la vite per creare un vino di montagna.
The post L’incanto del vino a Pra del Manz appeared first on Discovery Trip.